Scheda articolo : 139558
brocca e catino in ceramica dipinta manifattura Laveno
Epoca: Primi del Novecento
Prezzo: € 300
Misure H x L x P  

Bellissimo e perfetto set brocca e catino di notevoli dimensioni,introvabile,d'epoca Liberty ORIGINALE. Timbrato in pasta SCI primo periodo. L'oggetto vale molto di più della richiesta, è da collezionista.

SCI fondata a Laveno nel 1856 da Severino Revelli ed alcuni ex dipendenti della manifattura "Richard" di Milano, tra cui Carnelli e Caspani, la "S.C.I." (Società Ceramica Italiana) inizia la sua attività come produttrice di piastrelle da rivestimento e terraglie fini da tavola di imitazione inglese.

Nel 1883 assume forma di società anonima e ottiene i primi succesi a numerose mostre nazionali.

Nel 1895 viene a capo dell'azienda il cavalier Luciano Scotti e grazie al suo intuito e alle sue doti imprenditoriali la fabbrica, in pochi anni, raggiunge un impensabile sviluppo.

In quegli anni escono dallo stabilimento di Laveno alcuni pezzi in stile Liberty firmati da Giorgio Spertini, autore di eleganti creazioni a "colpo di frusta" degni di nota.

Nel 1906 la "S.C.I." presenta numerose opere alla Mostra Internazionale di Arti Decorative di Milano.

Altri collaboratori di inizio secolo sono Silvio e Piero De Ambrosis, Felice Palucco, Giancarlo Jacopini e i fratelli Marco e Luigi Raggiori.

Ma è nel 1923 che, sotto la direzione di Guido Andlovitz, la manifattura raggiunge il massimo della sua fama e nel 1925 ottiene una grande affermazione alla II Biennale di Monza.

 

prezzo web € 300,00 

brocca cm.35h, catino cm. 42 diametro

Lentini Antichità di Lentini Prospero 
Strada per Asti, 81 
14019 Villanova D'Asti AT (Asti)  Italia